La terapia manuale rappresenta un’area specialistica della fisioterapia indirizzata alla gestione delle problematiche neuro-muscoloscheletriche e basata su ricerca ed evidenze scientifiche.
L’approccio di questa disciplina è incentrata sul ragionamento clinico: mediante un processo di raccolta anamnestica ed esami funzionali, si imposta un profilo prognostico di salute in cui, stabilite le indicazioni ed escluse le controindicazioni alla presa in carico del paziente, siano definiti gli obiettivi, le modalità e i tempi di un progetto terapeutico adeguato e condiviso.
Kinesiterapia
Mobilizzazioni
Manipolazioni
Massaggio classico
Massaggio sportivo
Linfodrenaggio
Trigger point
Neurodinamica
Metland
Mézières
Connettivale
Bendaggio funzionale
Dry Needling
Graston Tecnique
Vacuum Cupping
Kinesiotaping
Rieducazione posturale
Riatletizzazione
Rinforzo muscolare
Isoinerziale
Isoelastica
Propriocezione
Riabilitazione disturbi articolazione temporo mandibolare
Riabilitazione vestibolare
Riabilitazione oncologica Breast care
Golf Physio trainer
La terapia fisica strumentale è la branca della fisioterapia che utilizza a scopo terapeutico varie forme di energia fisica. Utilizzata da sola o in associazione con terapie manuali, ha come obiettivo primario quello di ridurre la sintomatologia dolorosa.
L’impatto di queste energie fisiche sui tessuti produce una serie di reazioni biologiche che si traducono in determinati effetti terapeutici quali: analgesia (riduzione o assenza di dolore), attivazione di processi metabolici locali (antinfiammatori), risoluzione di contratture muscolari, tonificazione/rinforzo muscolare, vascolarizzazione del distretto interessato.
Tecarterapia
Onde d’urto
Laser
Game ready
Ultrasuono
Magnetoterapia
Blood Flow Restriction
Elettrostimolatore
TENS
Ionoforesi
Elettrolisi percutanea terapeutica