R&C PhysioMedical Group è membro della European Association GolfPhysioTherapy & GolfMedicalTherapy; all’interno del nostro Team c’è personale qualificato che ha ottenuto la certificazione riconosciuta a livello Europeo come official Golf Physio Trainer.
La formazione è in continuo aggiornamento per garantire un approccio terapeutico in linea con le recenti evidenze scentifiche in campo riabilitativo, sportivo e tecnologico.
Puoi richiedere più informazioni, una consulenza oppure una prima visita contattando lo studio telefonicamente, via e-mail oppure tramite il modulo di contatto online. Riceverai una pronta risposta da parte dello staff.
Il Golf Physio Trainer (GPT) è una figura innovativa all’interno del team sanitario; è un fisioterapista con formazione specialistica sulle patologie muscolo scheletriche del golfista.
Il GPT, spesso in collaborazione con il Golf Pro, si occupa di orientare il trattamento fisioterapico per permettere al golfista di tornare a giocare in seguito ad un infortunio o ad un intervento chirurgico (per esempio protesi), ridurre la sintomatologia dolorosa durante o post attività, prevenire infortuni e a migliorare la performance tenendo conto delle caratteristiche fisiche dell’individuo ed eventuali deficit.
La presa in carico da un punto di vista fisioterapico inizia con l’analisi della biomeccanica dello swing del paziente eseguita in studio nella Green Area indoor oppure direttamente sul campo da golf.
In base a questa valutazione si definisce un programma riabilitativo caratterizzato da terapie manuali e strumentali, esercizi specifici di coordinazione, core stability e streching dinamico; inoltre, in collaborazione con il Golf Pro, possono essere adottati alcuni accorgimenti posturali per ridurre lo stress articolare a carico dell’apparato muscolo-scheletrico durante lo swing.